Lo Château de Maisons-Laffitte è stato progettato da François Mansart e costruito tra il 1630 e il 1651. Si tratta di un fantastico esempio di stile barocco francese e di un importante edificio nella storia dell'architettura europea

La famiglia di Longueil è rimasta in possesso di parte della seigneurie (o roccaforte nobile) delle Case fin dal 1460 e ha posseduto un'intera parte fin dal 1602. All'inizio del 1630, e per i decenni successivi, René de Longueil, il primo presidente della Cour des Aides, dedicò la fortuna ereditata da sua moglie alla costruzione di questo magnifico castello francese.

Charles Perrault disse del castello: "Lo Château de Maisons, di cui Mansart ha realizzato tutti gli edifici e i giardini, ha una bellezza talmente singolare che tutti gli stranieri che lo visitano lo giudicano una delle cose più belle che abbiamo in Francia". Qualsiasi viaggio con il Paris Pass non sarebbe completo senza una visita a questo meraviglioso castello.

Al momento della morte di René de Longueil nel 1677, lo Château de Maisons- Laffitte passò ai suoi eredi fino al 1732, e venne quindi ottenuto in successione dalla marchesa de Belleforière e dal marchese de Soyécourt. Nel 1777, divenne la proprietà del fratello di Luigi XVI, il conte d'Artois. Il castello venne confiscato durante la Rivoluzione come bene nazionale, e venduto nel 1798 a un fornitore di armate, Monsieur Lauchère.

Venne di nuovo venduto nel 1804 al maresciallo Jean Lannes e infine, nel 1818, al banchiere parigino Jacques Lafitte. Dopo che sua figlia, la principessa de la Moskowa, vendette lo château nel 1850, l'edificio fu trasferito a Monsieur Thomas de Colmar, e quindi al pittore Tilman Grommé. Nel 1905, lo stato francese acquistò lo Château de Maisons-Laffitte per salvarlo dalla demolizione e nel 1914 venne classificato monumento storico.

È oggi uno degli edifici più belli del mondo e, con il Paris Pass, è davvero un'attrazione da non perdere.

Sfrutti al massimo il Suo Paris Pass:

Li orari di apertura e chiusura possono variare. Per gli orari aggiornati, consulta la pagina ufficiale dell'attrazione.

Consulti:
Elenco completo delle attrazioni incluse

Consulta l'elenco completo dei monumenti e dei musei inclusi »

Lunedi
Martedì
Mercoledì
Giovedi
Venerdì
Sabato
Domenica
Lunedi
Martedì
Mercoledì
Giovedi
Venerdì
Sabato
Domenica

Loading Map - Please wait...

Address:

2 Avenue Carnot Maissons-Laffitte Paris 78 600

Telephone:

+33 1 39 62 01 49