Il Musée Départemental Maurice Denis è dedicato alla vita e alle opere di Maurice Denis, il pittore simbolista francese e teorico della Scuola Nabi.

La Scuola Nabi è stata un movimento artistico a guida francese molto interessante. I Nabi (parola del vecchio testamento che vuol dire "vero profeta") erano interessati a Dio e al misticismo, ma soprattutto utilizzando metodi artistici.

Molto influenzati da Gaugin, i Nabi ritenevano che, se un artista si impegna soprattutto per ottenere somiglianze, necessariamente utilizza trucchi che ingannano l'occhio e, più spesso, il prodotto che ottiene è una descrizione, non un oggetto artistico.

Il movimento dei Nabi era molto intellettuale, e, anche se non ebbero in effetti molto successo con i loro obiettivi, la Scuola fondata fu influente e lasciò un retaggio distinto.

Maurice Denis affittò l'edificio e il terreno e iniziò a lavorare in quel luogo nel 1910. Visse in quel luogo fino alla sua morte avvenuta nel 1943. Le opere della Scuola Nabi presenti nel Musée Départemental Maurice Denis includono le creazioni di Paul Sérusier, Paul Ranson, Pierre Bonnard, Édouard Vuillard e Félix Vallotton, e anche le sculture di Paul Gauguin.

Potrà anche visitare l'adiacente cappella, restaurata e decorata da Maurice Denis dal 1915 al 1928, e anche il suo workshop, costruito nel 1912. L'edificio e i suoi terreni sono stati aggiunti al registro dei monumenti storici nel 1976. Venga a scoprire la storia del Musée Départemental Maurice Denis con la carta per visitare la città Paris Pass!

Sfrutti al massimo il Suo Paris Pass:

Li orari di apertura e chiusura possono variare. Per gli orari aggiornati, consulta la pagina ufficiale dell'attrazione.

Consulti:
Elenco completo delle attrazioni incluse

Consulta l'elenco completo dei monumenti e dei musei inclusi »

Lunedi
Martedì
Mercoledì
Giovedi
Venerdì
Sabato
Domenica

Loading Map - Please wait...

Address:

2 bis rue Maurice Denis Saint-Germain-en-Laye 78 100

Telephone:

+33 (0)1 39 07 75 94