Lo straordinariamente sontuoso Museo Nissim de Camondo è situato in una residenza privata costruita e abitata dal ricchissimo parigino Moïse de Camondo.

Lo straordinariamente sontuoso Museo Nissim de Camondo è situato in una residenza privata costruita e abitata dal ricchissimo parigino Moïse de Camondo.

Moïse de Camondo era un banchiere e un appassionato collezionista di mobili francesi e di oggetti d'arte della Francia del diciottesimo secolo. Nel 1911, ingaggiò l'architetto René Sergent e lo incaricò di costruire un palazzo privato degno della sua collezione di opere d'arte e idoneo per la sua famiglia.

Il design si ispirava all'elegante decadenza di Versailles, ma dietro ai pannelli tradizionali è presente una varietà di spazi vivibili moderni e altamente tecnologici, e molte attrezzature, comprese quelle per le cucine, gli uffici e i bagni.

Il Musée Nissim de Camondo è interamente conservato nella sua condizione originale e offre una speciale prospettiva di una casa aristocratica moderna.

Contiene una considerevole collezione di arte in mostra, tra cui: orologi in bronzo dorato e orologi da parete, barometri, candelabri, vasi montati che adornano gli armadietti, boiserie, oggetti da tavolo, porcellane e servizi da pranzo in argento, sculture e dipinti che riflettono le sensibilità del collezionista, e molte opere create da eminenti artisti.

Moïse de Camondo intendeva tramandare il palazzo e la collezione di opere d'arte alla sua famiglia, ma suo figlio venne ucciso in volo durante una battaglia aerea della prima guerra mondiale. Moïse de Camondo decise quindi di lasciare in eredità la sua proprietà alle "Arts Décoratifs", in memoria di suo figlio. Potrà ammirare tutte queste splendide opere d'arte con la scheda turistica Paris Pass!

Consulti:
Elenco completo delle attrazioni incluse

Consulta l'elenco completo dei monumenti e dei musei inclusi »

Lunedi
Martedì
Mercoledì
Giovedi
Venerdì
Sabato
Domenica

Loading Map - Please wait...

Address:

Union Centrale des arts décoratifs 63 rue de Monceau Paris 8e

Telephone:

+33 1 53 89 06 50