Il Musée des Plans-Reliefs è un museo brillantemente eccentrico dedicato a un'arte intricata e in gran parte dimenticata.

Creato nel 1943, il Musée des Plans-Reliefs ospita circa 100 modelli di città straniere e francesi di importanza strategica.

Nel 1668, su richiesta di Luigi XIV, un ministro creò una carta in rilievo, cioè una carta tridimensionale di una fortezza francese, con l'intento di fornire ai comandanti militari una migliore idea del castello specifico. Questa iniziativa diede inizio a una grande collezione di questi modelli, che divenne ogni anno più ricca per oltre due secoli.

Gli ingegneri del re costruirono mappe in rilievo di tutte le fortezze a cui le forze armate erano, o potevano essere, interessate, sia all'interno che all'esterno della Francia. La finalità di queste realizzazioni non era solo strategica, ma perseguiva anche l'intento di dimostrare il potere della monarchia e di lasciare una testimonianza delle grandi battaglie e assedi.

La collezione del Musée des Plans-Reliefs venne inizialmente conservata alle Tuileries, e successivamente fu trasferita al Louvre nel 1700. Venne emanato un ordine di conservazione al riguardo nel 1927. La produzione di queste mappe in rilievo cessò soltanto nel 1870 in quanto le fortificazioni con i bastioni iniziarono a sparire e divenne meno importante, da un punto di vista militare, conoscere le loro precise dimensioni.

La collezione al Musée des Plans-Reliefs è incredibile; è una tappa obbligatoria per gli appassionati della storia militare e per gli amanti del genio e dell'eccentricità. Venga a scoprire questo incredibile museo con il Paris Pass.

Sfrutti al massimo il Suo Paris Pass:

Li orari di apertura e chiusura possono variare. Per gli orari aggiornati, consulta la pagina ufficiale dell'attrazione.

Consulti:
Elenco completo delle attrazioni incluse

Consulta l'elenco completo dei monumenti e dei musei inclusi »

Lunedi
Martedì
Mercoledì
Giovedi
Venerdì
Sabato
Domenica
Lunedi
Martedì
Mercoledì
Giovedi
Venerdì
Sabato
Domenica

Loading Map - Please wait...

Address:

Hôtel national des Invalides, 7E

Telephone:

+33 (0)1 45 51 95 05