Il Museo delle fogne di Parigi è un insolito e affascinante museo che esplora il famoso sistema fognario di Parigi. Con i suoi archi e tunnel gotici, sede di migliaia di storie, il Musée des Égouts de Paris è un fantastico viaggio nella storia, nell'ingegneria e nell'avventura.

Intorno all'anno 1200, le strade della città erano pavimentate e nel mezzo avevano un canale di scolo centrale. Nel 1370 venne costruita la prima fogna in muratura in rue Montmartre. Questa fogna raccoglieva le acque di scarico e le portava in un ruscello.

Sotto Napoleone le cose cominciarono a diventare interessanti al di sotto di Parigi, con un reticolo di gallerie a volta lungo 30 km. Tuttavia, solo nel 1850 il barone Haussmann, prefetto della Senna, e l'ingegnere Eugéne Belgrand, progettarono le attuali fogne parigine e le reti di approvvigionamento idrico.

Il Musée des Égouts de Paris fornisce un quadro affascinante dello straordinario sistema fognario di Parigi, che ha circa 2.100 km di cunicoli ed è veramente un'altra Parigi sotto Parigi. I titolari del Paris Pass possono visitare GRATUITAMENTE questo raro museo.

Con il Paris Pass è possibile visitare oltre 60 musei e attrazioni principali di Parigi gratuitamente - con un risparmio notevolissimo delle spese durante il tuo viaggio. Il pass include anche una carta per la metropolitana gratuita che consente di spostarsi tra le varie attrazioni turistiche famose con facilità.

Si prega di notare che questa attrazione non prevede l'ingresso gratuito per i visitatori di età inferiore a 18 anni. I minorenni dovranno pagare il biglietto di ingresso.

Consulti:
Elenco completo delle attrazioni incluse

Consulta l'elenco completo dei monumenti e dei musei inclusi »

Lunedi
Martedì
Mercoledì
Giovedi
Venerdì
Sabato
Domenica
Lunedi
Martedì
Mercoledì
Giovedi
Venerdì
Sabato
Domenica

Loading Map - Please wait...

Address:

Face au 93 quai d'Orsay Paris 7e

Telephone:

+33 (0)1 53 68 27 81