Ammiri i famosissimi doccioni ornati di bizzarre figure e le vetrate di Notre Dame, una cattedrale in stile gotico francese del XIII secolo

L'imponente Cattedrale di Notre Dame si trova sull'Île de la Cité ed è considerata uno dei maggiori esempi di architettura gotica francese al mondo - per non parlare della sua enorme scalinata, che ne fa anche una delle più grandi. Edificata a metà del XIV secolo, i doccioni con figure bizzarre e le vetrate furono aggiunti in tempi successivi. Oggi è una delle chiese più apprezzate al mondo e, grazie al Gobbo di Notre Dame, di Victor Hugo, è egualmente preferita da adulti e bambini.

Da non perdere:

  • L'enorme organo del XIII secolo e l'architettura gotica originale
  • Le 10 grandi campane originali, da visitare e sentire attraverso la navata centrale
  • Le due torri con vista mozzafiato sul centro di Parigi e sulla Senna
  • Le cripte archeologiche sotto la cattedrale che proteggono le rovine storiche

Sapeva che:

  • Notre Dame significa "Nostra Signora", in riferimento alla Vergine Maria - e alle importanti radici cattoliche
  • Ciascuna delle due torri ha 387 scalini. La torre sud ospita la pesante Emmanuel, una campana da 13 tonnellate!
  • Notre Dame è lunga 128 mt, vale a dire come 11,5 autobus a due piani in fila
  • Si ritiene che per costruire questa famosa cattedrale siano occorsi circa 1.300 alberi - anche se la struttura principale è tutta in pietra

Da non perdere:

Le due torri

Alte 60 metri, le torri sono tra i punti di osservazione più ambiti della città. Arrivare in cima ai 387 gradini vale lo sforzo della salita, non solo per il panorama di Parigi che vi si gode, ma anche per ammirare i doccioni con bizzarre figure di pietra accovacciate sui bordi.

Doccioni con figure bizzarre e chimera

Gli iconici doccioni con figure bizzarre e la chimera che adornano Notre Dame furono realizzati nel XIX secolo, da Viollet-le-Duc. Benché oggi siano tra la caratteristiche più note della cattedrale, in origine erano dei doccioni del sistema di grondaie. Furono collocati sui terminali delle grondaie affinché, sporgendo all'esterno delle pareti, con grandi aperture rotonde, simili a bocche, deviassero l'acqua piovana dalla superficie delle mura dell'edificio, prevenendo danni. La chimera, invece, puramente decorativa, giace su un aggetto che sovrasta le persone sottostanti.

Suono delle campane

La cattedrale di Notre Dame è dotata di 10 campane, Emmanuel, Marie, Gabriel ed Étienne, da 13.271 kg a 782 kg. La più grande e più antica, Emmanuel, pende dalla torre sud e fa parte della cattedrale dal 1681. Ogni ora, Emmanuel batte le ore. I suoi rintocchi sono riservati anche a occasioni e celebrazioni speciali. Nel 1944, Emmanuel venne suonata in segno di onore e vittoria dalle truppe francesi e dagli alleati per annunciare l'avvenuta liberazione alla città.

Organo

Il grande organo fu installato nel XIII secolo ed è dotato di cinque tastiere, 190 registri e 8.000 canne. Non sorprende che si tratti del più grande organo a canne della Francia e il più famoso al mondo. Nel tempo è stato più volte restaurato e migliorato. Viene suonato per le funzioni domenicali e per concerti.

Come arrivare:

- Cité (metro 4)
- Saint Michel-Notre Dame (RER B & C)

Sfrutti al massimo il Suo Paris Pass:

- Sperimenti gratuitamente la magia della cattedrale di Notre Dame e salga in cima alle torri risparmiando €10 con il Paris Pass
- Risparmi tempo, denaro, e stress con il nostro pass all-inclusive – viaggio compreso!

Chiusure: l'accesso al campanile sud e a Emmanuel è chiuso fino a nuovo ordine.

Consulti:
Elenco completo delle attrazioni incluse

Consulta l'elenco completo dei monumenti e dei musei inclusi »

Lunedi
Martedì
Mercoledì
Giovedi
Venerdì
Sabato
Domenica
Lunedi
Martedì
Mercoledì
Giovedi
Venerdì
Sabato
Domenica

Loading Map - Please wait...

Address:

Parvis de Notre-Dame Paris 4E

Telephone:

+33 1 53 10 07 07