Suggerimenti per la metropolitana di Parigi

I 5 suggerimenti più importanti per usare la Metro di Parigi

L'esplorazione di Parigi con la Metro può intimorire un po', soprattutto sapendo che oltre 1,5 miliardi di passeggeri la utilizzano ogni anno.

Per facilitare le cose, ecco i nostri 5 suggerimenti principali per usare la metro in modo che il Suo viaggio risulti il più possibile senza intoppi:

1. Pianifichi l'itinerario più veloce

Se sa in anticipo dove andare, pianifichi in anticipo e prenda dimestichezza con la rete metro prima di iniziare il tour. La RATP, associazione delle reti di trasporto parigine, ha un programmatore di itinerari molto utile che consente di selezionare le linee più veloci evitando determinate fermate, o di combinare il viaggio con altre modalità di trasporto. Pianifichi il Suo viaggio online, qui.

2. L'ora di punta parigina

Considerando che è uno dei sistemi sotterranei più affollati in Europa (e nel mondo!) è preferibile non viaggiare sulla metro nelle ore in cui viaggiano i pendolari (dalle 08:00 alle 10:00 e dalle 17:00 alle 20:00). Evitare l'ora di punta consente un viaggio più facile e magari anche di trovare un posto a sedere. Se capita di viaggiare nelle ore in cui i mezzi sono affollati, eviti di piegare le sedie, perché è un enorme passo falso dei passeggeri, non apprezzato dai pendolari.

3. Per risparmiare tempo, eviti le grandi stazioni di interscambio

Nation, Châtelet, Gare de Lyon e Montparnasse sono tutte fermate e stazioni da evitare per gli interscambi se vuole risparmiare tempo e stress! Queste enormi stazioni possono avere fino a 15 diversi binari e lo spostamento dall'uno all'altro potrebbe richiedere anche 10 minuti. Tuttavia, se ha poco tempo e deve recarsi a un appuntamento specifico o ha prenotato qualcosa, prenda la RER, un servizio più diretto senza fermate extra.

4. Terminologia utile per la metro

Se non conosce bene il francese, si assicuri almeno di riconoscere le indicazioni più semplici che La aiutino durante il Suo viaggio nella Metro di Parigi. Per uscire, segua le indicazioni "Sortie" (generalmente blu) e cerchi il "Plan du Quartier" (mappa del quartiere) per individuare l'uscita da utilizzare se ve ne è più di una.

5. Stia attento ai borseggiatori

Si assicuri di chiudere i Suoi oggetti personali e di valore in una borsa sicura e non perderla mai di vista; come succede ovunque, i borseggiatori sono in azione nelle stazioni della metropolitana affollate e sui treni. La rete metropolitana di Parigi è dotata di WiFi, quindi se prende lo smartphone per connettersi, cerchi di non attrarre troppo l'attenzione.

Pianifichi il viaggio sulla Metropolitana di Parigi in anticipo con una cartina gratuita della Metro.

Faccia clic qui per il download.