Cose da fare a Parigi con i bambini

Hai in programma un viaggio con tutta la famiglia? Vivi le migliori attrazioni per tutta la famiglia con la nostra guida di Parigi pensata per te e i tuoi bambini.

Parigi è conosciuta in tutto il mondo come la città dell'amore, ma è anche la destinazione perfetta per un viaggio con la famiglia. Sia che tu voglia assumere una prospettiva nuova sulle attrazioni più storiche della città o che preferisca qualcosa di più originale per creare ricordi unici da rivivere con i tuoi bambini, Paris Pass e questa guida sono semplicemente il modo migliore per dare inizio al tuo viaggio.

Viste dall'alto

Che tu ci creda o no, ci sono moltissimi monumenti e luoghi d'interesse che ti regalano viste meravigliose sulla città. Il monumento forse più imponente di Parigi, l'Arco di Trionfo, regala un affascinante sguardo al passato sociale della Francia e offre viste mozzafiato sugli Champs Elysées e la città. 

Se poi sei alla ricerca di viste panoramiche, farai molta fatica a trovare una postazione migliore dell'osservatorio di Montparnasse, l'unico grattacielo di Parigi. Dall'alto dei suoi cinquantasei piani, lo sguardo si perde e si spinge fino a ben 40 km di distanza! 

Chi non conosce la Torre Eiffel? Annoverata in tutte le guide "Cose da fare a Parigi con i bambini", la celebre torre offre viste indimenticabili sulla città. 

Una volta tornato coi piedi per terra, attraversa la Senna sul Pont d'Iéna e passeggia lungo l'Esplanade du Trocadéro. Frotte di skaters corrono da una parte all'altra, lungo le fontane e i lussureggianti giardini e un po' più lontano, Place du Trocadéro è il luogo perfetto dove scattare qualche selfie in famiglia con l'imponente Torre Eiffel sullo sfondo.

L'acqua ti aspetta

Attraversare la Senna è il modo perfetto per fare riposare i più piccoli e godere al tempo stesso delle stupende viste sui monumenti storici e i maestosi ponti di Parigi. Perché non fare un giro in battello, partendo dalla Torre Eiffel per risalire fino a Notre Dame? Passerai davanti alMusée d’Orsay, Saint Germain des Prés, Notre Dame per approdare al Jardin des Plantes.

Jardin des Plantes

Nei giorni estivi, questo giardino botanico posto sulle rive della Senna è perfetto per dare respiro ai più piccoli e ammirare le meraviglie di una natura ricca di fiori. La Ménagerie è il piccolo zoo del Jardin des Plantes e il secondo giardino zoologico più antico al mondo. Potrai ammirare un gran numero di animali, quali l'orangotango, il panda rosso, il tamarino imperatore, il cinghiale selvatico, il fenicottero rosa, ma anche serpenti e tartarughe.

Se vuoi fermarti per fare uno spuntino, sono molti i caffè e i chioschi del giardino fra cui poter scegliere, uno dei quali posto vicino alla Galerie de l'Evolution (parte del Museo di storia naturale). Questa grandiosa sala espositiva mette in mostra una sequela di articoli animali lungo tutta la galleria principale, con imponenti scheletri di dinosauri e molti altri articoli minori. Qui vicino, la Galerie des Enfants offre mostre interattive temporanee pensate per ispirare le giovani menti. Le sale espositive di questo museo sono perfette per tutta la famiglia, soprattutto nei pomeriggi di pioggia.

Aquarium Cineaqua di Parigi

Una delle attrazioni parigine più amate dalle famiglie, il famosoAquarium di Parigi,vanta il più grande acquario di tutta la Francia. L'Aquarium, il più bello di tutta Europa, ospita oltre 500 specie e offre la possibilità di scoprire un misterioso mondo subacqueo. Squali, tartarughe marine, pesci pagliaccio e ricci di mare sono solo alcune delle specie che troverai all'Aquarium di Parigi, oltre a un incredibile programma di spettacoli, alimentazione dal vivo, dibattiti ambientali, attività interattive e molto altro ancora. Un'esperienza davvero imperdibile per tutta la famiglia.

Sacré Coeur e Montmartre

Le grandi cupole bizantine del Sacré Coeur sono un'altra delle meravigliose viste di Parigi, ma passeggiare sulle strade lastricate di Montmartre può essere complicato, soprattutto se lo si fa spingendo un passeggino. Non dimenticare di montare sul Petit Train de Montmartre, il piccolo treno turistico che fa il giro dei viottoli più pittoreschi della zona. Godersi i bellissimi scorci di Montmartre comodamente seduti sul piccolo treno è un modo divertente di visitare il quartiere e chi lo desiderasse potrà farsi accompagnare durante l'itinerario da un audio commento.

Parc de la Villette

Dal Sacré Coeur, il Parc de la Villette dista solo pochi passi. Questo meraviglioso spazio all'aperto sorge nel cuore del diciannovesimo arrondissement e offre un'infinità di attività per tutta la famiglia ed è normalmente più tranquillo rispetto ad altre zone di Parigi.

Nei giorni più soleggiati, le sue distese di prati, le interessanti sculture e i giardini a tema sono il luogo perfetto per un pic-nic o un po' di movimento all'aria aperta. Non perderti lo scivolo gigante al Jardin du Dragon o il bel parco giochi del Jardin des Vents et des Dunes.

A margine del parco, il museo della scienza più grande d'Europa, the Cité des Sciences et de l’Industrie, è ricco di iniziative divertenti e attività interattive per i bambini di tutte le età. Qui sono molti i temi scientifici da esplorare, fra cui un planetario e aree speciali riservate a bambini e adolescenti. All'esterno, la sfera argentea de La Géode ospita un enorme teatro IMAX.

Disneyland

La giornata in famiglia più divertente a Parigi è sempre Disneyland. A poco più di trenta chilometri da Parigi, il parco Disney è facile da raggiungere con la rete ferroviaria francese RER. Corse, spettacoli e divertimento assicurato ti aspettano con tutta la famiglia. Potrai anche conoscere i celebri personaggi Disney. Approfitta del programma di accesso rapido di Disney e sfrutta al meglio il tempo a tua disposizione, soprattutto se sai di voler andare su attrazioni quali la Big Thunder Mountain o la Star Wars Hyperspace Mountain. Fai diverse pause fra le diverse attrazioni, se vuoi durare fino alla parata e ai fuochi d'artificio, uno spettacolo davvero imperdibile!