Cose da fare a Parigi

Parigi è una delle destinazioni più gettonate al mondo per l'abbondanza di monumenti, luoghi d'interesse e attrazioni. Dal Louvre alla cattedrale di Notre Dame, l'arte e l'architettura sono solo due dei molti mondi che Parigi ti farà scoprire. 

Gli esperti di viaggio Paris Pass hanno scelto per te le migliori attrazioni della città. Paris Pass offre l'ingresso gratuito a oltre 60 attrazioni ed esperienze, ma anche l'accesso rapido ai luoghi più visitati.

Museo del Louvre

Louvre Museum

Il Louvre è la più spettacolare e prestigiosa galleria d'arte di Parigi, per i suoi chilometri e chilometri di collezioni inestimabili famose in tutto il mondo, fra cui si ricordano la Monna Lisa e La libertà che guida il popolo. Soffermati ad ammirare l'architettura risalente al XII secolo e la più contemporanea piramide in vetro visibile anche dall'esterno.

Museo d'Orsay

Orsay Museum

Adagiato sulla riva sinistra della Senna, il Museo d'Orsay è stato fino all'inizio del XX secolo una trafficata stazione ferroviaria. I suoi visitatori possono ora visitarlo per ammirare le opere di alcuni dei più prolifici pittori francesi, come Cezanne, Monet, Renoir e Manet, il tutto sovrastato dall'orologio originale che un tempo scandiva l'alternarsi di arrivi e partenze in stazione!

Arco di Trionfo

Arc de Triomphe

Napoleone commissionò la costruzione di questo arco trionfale all'inizio del XIX secolo ma non visse abbastanza per vederlo ultimato. Eretto al centro esatto dell'Etoile parigina, l'arco è ormai uno dei monumenti più fotografati nell'orizzonte cittadino. Sali fino in cima, proprio sotto l'arco, per ammirare il tramonto e visitare la tomba del milite ignoto. 

Cattedrale di Notre Dame

Notre Dame Cathedral

Questa cattedrale in stile gotico francese del XIII secolo è celebre per le sue garguglie, chimere e vetrate intarsiate. Ecco perché una visita a Notre Dame ti lascerà letteralmente a bocca aperta. Sapevi che la campana che rintocca a ogni ora è chiamata Emmanuele e pesa 13 tonnellate?

Centro Pompidou

Centre Pompidou

Il Centro Pompidou è una delle più importanti gallerie d'arte moderna e sale d'esposizione di tutta Europa.  Nota per le sue 50.000 opere, fra cui quelle di Picasso, Ernst e Miró, la galleria accoglie i visitatori con la promessa di aprir loro la mente verso un mondo astratto e mettere in risalto il meglio dell'arte moderna.

Palazzo di Versailles

Palace of Versailles

Un tempo opulenta dimora di Luigi XVI e Maria Antonietta, il Palazzo di Versailles è oggi uno degli edifici storici più belli del mondo. Il suo sfarzo resta ineguagliato e gli stili rococò e rinascimentale che lo pervadono lo rendono una delle visioni più stupefacenti di Parigi. Dedica un'intera giornata a Versailles per visitare anche i vasti giardini e la tenuta circostante.

L'Opera di Parigi

Paris Opera House

Il Teatro dell'Opera di Parigi è uno dei più raffinati esempi di architettura Beaux Arts di Parigi. L'imponente facciata, la scala di marmo e l'aspetto decadente lo rendono uno degli edifici più ammirati del centro di Parigi. Tant'è vero che fu questo edificio a dare a Gaston Leroux l'ispirazione per il famosissimo Fantasma dell'opera. 

Museo dell'Orangerie

Orangerie Museum

Questo è decisamente il luogo da visitare per gli amanti dell'arte impressionista e post-impressionista. Il Museo dell'Orangerie sorge nel cuore del pittoresco giardino Tuileries ed è ricco di capolavori firmati Monet, Renoir e Matisse. Sapevi che alcuni dipinti di Monet furono i primi a essere esposti in questo museo? E che fu proprio Monet a donarli in occasione di una celebrazione alla fine della prima guerra mondiale? 

Panthéon

Panthéon

Un monumento dal carattere nazionale e necropoli al tempo stesso, il Pantheon è uno degli edifici più importanti di Parigi, soprattutto perché custodisce le tombe di alcuni dei più illustri francesi della storia. Monumento di stile neoclassico, il Pantheon risale al XVIII secolo e si deve a un'idea di re Luigi XV.

La Conciergerie

La Conciergerie

Centro nevralgico della città, la Conciergerie è da ormai 1000 anni la sede del palazzo di giustizia.  Il palazzo era un tempo un'antica fortezza romana e fu poi trasformato in un grande palazzo medievale. Ecco perché è anche conosciuto come il Palais de la Cité, il più antico palazzo reale della città.

Sainte-Chapelle

Sainte-Chapelle

La seconda chiesa più famosa di Parigi dopo Notre Dame, la Sainte-Chapelle è difatti la più antica fra le due. È famosa perché ospita la collezione originale di vetrate istoriate più grande al mondo, risalente al XIII secolo, ma anche per le sue sante reliquie. La chiesa custodiva un tempo la Corona di spine di Gesù Cristo.

Tour Paris Big Bus 

Paris Bus Tour

Visita Parigi in modo pratico. Un tour Paris Bus è perfetto per chi vuole vivere la città ma anche imparare a conoscerla. Accomodati al piano superiore e goditi la vista del Louvre, della Torre Eiffel e dell'Arco di Trionfo, con la possibilità di salire e scendere dall'autobus quando e come vuoi.

Giro in battello sulla Senna

Bateaux River Cruise

Navigare le acque della Senna è un modo magico di vivere Parigi e un giro in battello ti farà scoprire il volto più nascosto della bella città. Costeggia Notre Dame, passa sotto il famoso ponte dei lucchetti e supera l'orologio del Museo d'Orsay.

Degustazioni di vini

Wine Tasting Experience

O Chateau ti offre la possibilità di assistere a una degustazione introduttiva guidata da enologi esperti! Lasciati conquistare da grandi sommelier, assaggia diversi vini francesi e impara ad accostarli ai formaggi più indicati. Non c'è posto migliore al mondo per farsi una cultura sul vino!

Paris Story 

Paris Story

Rivivi la storia francese e scopri come Parigi si sviluppò nella città che vediamo oggi a Paris Story, un museo interattivo che t'insegnerà la storia di Parigi dall'epoca romana fino ai giorni nostri.

Museo delle cere Grevin 

Grevin Wax Museum

Incontra da vicino il tuo idolo musicale oppure stringi la mano al tuo atleta preferito. La verosimiglianza delle cere ospitate al museo Grevin ti lascerà letteralmente esterrefatto. Da Madonna a Michael Jackson, incontra i personaggi e le celebrità più note.

Tour Montparnasse

Montparnasse Tower

La Tour Montparnasse è l'unico grattacielo di Parigi e offre di conseguenza una vista sui più bei panorami della città. Dal belvedere posto al cinquantatreesimo piano, avrai accesso a magnifiche viste a 360 gradi su tutta la città, con distanze che possono raggiungere anche 40 km in un giorno di sole!

Petit Train de Montmartre

Petit Train de Montmartre

Montmartre è uno dei quartieri più eclettici di Parigi, un tempo dimora degli artisti boemi che popolavano la città a inizio Novecento. Esplora questa area unica a bordo del Petit Train de Montmartre e raggiungi la cima della collina, dove potrai ammirare viste stupende della capitale e passeggiare per le antiche strade lastricate.

Esposizione di Dalì

Dali Exhibition

L'esposizione di Dalì è una delle gallerie meno conosciute della città ma ospita un gran numero di disegni e sculture. Se sei un amante dell'eccentrico pittore novecentesco, non dimenticare di visitare questa mostra. Questa è l'unica mostra in tutta la Francia dedicata interamente a Dalì.

Casa di Auguste Rodin a Meudon

House of Auguste Rodin at Meudon

Appena fuori Parigi, la casa di Auguste Rodin offre un vero e proprio testamento dei traguardi dell'artista. Questa sfarzosa villa in stile Luigi XIII fu a suo tempo dimora dell'artista, mentre oggi il museo mette in mostra molte sue opere neoclassiche, fra cui Il bacio e Il pensatore.

La basilica cattedrale di Saint-Denis

Basilica Cathedral of Saint-Denis

Forse uno degli edifici storici più importanti di Parigi, la basilica cattedrale di Saint-Denis è la necropoli dei reali francesi. Vi troverai meravigliose sculture, tombe e mausolei, oltre al cuore essiccato di Luigi XVII.

Cripta archeologica di Notre-Dame

Archaeological Crypt of Notre-Dame

Al di sotto della cattedrale di Notre Dame giace la cripta archeologica, dove si trovano artefatti risalenti ai tempi gallo-romani e ai più antichi insediamenti parigini. Si tratta di una piccola esposizione che mette in risalto le civiltà che abitarono Parigi oltre 2000 anni fa.

Museo della scienza di Parigi

Paris Science Museum

Orgogliosamente il più grande museo della scienza d'Europa, la Cité des Sciences ti ammalierà con il meglio della scienza, l'industria, lo spazio e la tecnologia. Non dimenticare di visitare il planetario e il teatro IMAX.

La lunga lista di luoghi e attrazioni e le innumerevoli cose da fare a Parigi attestano che la città ha veramente tanto da offrire in termini storici e culturali. Le gallerie d'arte, i luoghi d'interesse e i monumenti rendono Parigi una delle città più fantastiche al mondo!

Per rendere la tua visita più agevole, abbiamo creato alcuni itinerari che ti aiuteranno a fare sempre la scelta giusta. Continua a leggere per sfruttare al meglio il tuo tempo.

UP NEXT:
Top 10 Things to Do