Cosa fare a Parigi

Parigi è una delle più popolari destinazioni turistiche al mondo grazie alla sua ricchezza di attrazioni storiche, luoghi simbolo e monumenti. Dal Louvre alla Cattedrale di Notre Dame, potrà scoprire l'arte, l'architettura e tutto il resto.

Gli esperti viaggiatori di Paris Pass hanno scelto le cose migliori da fare a Parigi durante la Sua visita. Il Paris Pass include l'ingresso gratuito a più di 60 popolari attrazioni ed esperienze, nonché l'esclusivo ingresso in corsia preferenziale nei siti più affollati.

Museo del Louvre

Louvre Museum

Il museo del Louvre è la più iconica e riconosciuta galleria d'arte a Parigi per i suoi chilometri di inestimabile arte e le sue collezioni famose in tutto il mondo, compresa l'enigmatica Gioconda e La Libertà che guida il popolo. Non perda la sua splendida architettura risalente al XII secolo, né la piramide di vetro contemporanea nel cortile.

Museo di Orsay

Orsay Museum

Situato sulla riva sinistra della Senna, il museo d'Orsay è stato un'affollata stazione ferroviaria fino all'inizio del XX secolo. Oggi i visitatori possono ammirare l'arte di alcuni dei pittori più prolifici della Francia come Cézanne, Monet, Renoir e Manet, e vedere ancora l'originale orologio sospeso della stazione!

Arco di trionfo

Arc de Triomphe

Napoleone commissionò questo arco trionfale all'inizio del XIX secolo; tuttavia, non sopravvisse per vedere il termine della sua costruzione. Al centro dell'Etoile si trova ora uno dei punti di riferimento più fotografati dell'orizzonte cittadino. Salga fino in cima per ammirare il tramonto e visiti la Tomba del Milite Ignoto, sotto l'arco.

Cattedrale di Notre Dame

Notre Dame Cathedral

Questa cattedrale Gotica francese del XIII secolo è famosa per i suoi doccioni, la chimera e le vetrate colorate, quindi una visita alla Cattedrale di Notre Dame La lascerà sicuramente a bocca aperta. Sapeva che la campana che suona il rintocco dell'ora, ogni ora, si chiama Emmanuel e pesa 13 tonnellate?

Centre Pompidou

Centre Pompidou

Il Centre Pompidou è uno dei più importanti spazi espositivi e gallerie d'arte moderna d'Europa.  Noto per le sue 50.000 opere d'arte che comprendono quadri di Picasso, Ernst e Mirò, la galleria promette di aprire la mente nei confronti dell'arte astratta ed espone il meglio dell'arte moderna.  

Palazzo di Versailles

Palace of Versailles

Un tempo la sontuosa residenza di Luigi XVI e Maria Antonietta, il Palazzo di Versailles è uno dei più bei palazzi storici del mondo. La sua opulenza è impareggiabile e il suo stile rococò e rinascimentale la rendono una delle attrazioni più suggestive di Parigi. Dedichi un'intera giornata a questa attrazione ed esplori i suoi giardini e terreni.

Opera House di Parigi

Paris Opera House

L'Opera House di Parigi è uno dei migliori esempi di architettura Beaux Arts di Parigi. La sua splendida facciata, la scala di marmo e l'arredamento decadente la rendono uno degli edifici più imponenti nel centro di Parigi. Ha addirittura ispirato la popolare opera di Gaston Leroux, Il fantasma dell'Opera. 

Museo dell'Orangerie

Orangerie Museum

Se ama l'arte impressionista e post-impressionista, questo è il posto giusto. Il museo dell'Orangerie si trova nel pittoresco Giardino delle Tuileries ed è pieno di capolavori di Monet, Renoir e Matisse. Sapeva che è stato Monet a fondare il museo, donando dei dipinti per celebrare la fine della Seconda guerra mondiale? 

Panthéon

Panthéon

Una necropoli trasformata in monumento nazionale, il Pantheon è uno degli edifici storici più importanti di Parigi, dal momento che contiene le tombe dei personaggi più famosi e illustri di Francia. Questo punto di riferimento neoclassico risale al XVIII secolo ed è nato da un'idea di Re Luigi XV.

La Conciergerie

La Conciergerie

La maggior sede di potere di Parigi, la Conciergerie è sede della giustizia da più di 1.000 anni.  Il sito risale a un'antica fortezza romana ed era un palazzo imponente nel Medioevo. Era noto anche come Palais de le Cité, dal momento che si tratta del palazzo reale più antico di Parigi.

Sainte-Chapelle

Sainte-Chapelle

La seconda chiesa più famosa di Parigi dopo la cattedrale di Notre Dame, Sainte-Chapelle è in realtà la più antica tra le due. È famosa per la più grande collezione al mondo di vetrate istoriate originali, risalenti al XIII secolo, ma anche per le sue reliquie religiose. Un tempo conteneva la Corona di spine di Cristo.

Tour di Parigi in autobus

Paris Bus Tour

Visiti le attrazioni di Parigi nel modo più semplice: un tour in autobus di Parigi è un ottimo modo per esplorare Parigi e imparare a conoscere la città. Si sieda al secondo piano e superi il Louvre, la Torre Eiffel e l'Arco di Trionfo salendo e scendendo dall'autobus quando lo desidera.

Crociera in battello sul fiume

Bateaux River Cruise

Scoprire Parigi dal fiume è un'esperienza magica e una crociera fluviale lungo la Senna Le aprirà gli occhi su un lato di Parigi mai visto prima. Ammiri la cattedrale di Notre Dame, passi sotto il ponte dei lucchetti degli innamorati e superi l'orologio del Museo d'Orsay.

Esperienza di degustazione vinicola

Wine Tasting Experience

Da O Chateau, potrà goderr un'esperienza di degustazione vinicola introduttiva guidata dagli esperti! Si faccia insegnare dai sommelier professionisti, degusti vari vini francesi e impari ad abbinarli con il formaggio giusto. Non c'è luogo migliore di Parigi per imparare a conoscere il vino!

Paris Story 

Paris Story

Migliori la Sua conoscenza della storia francese e scopra la civiltà della città di Parigi al Paris Story, un museo interattivo che Le insegnerà la storia di Parigi dall'epoca romana fino ai giorni nostri.

Museo delle cere Grevin

Grevin Wax Museum

Incontri il Suo idolo musicale, stringa la mano alla Sua icona sportiva: al Museo delle cere Grevin rimarrà stupefatto da queste creazioni di cera incredibilmente realistiche. Da Madonna a Michael Jackson, ammiri la riproduzione di personaggi storici e celebrità tanto realistiche da sembrare vive.

Torre di Montparnasse

Montparnasse Tower

La torre di Montparnasse è l'unico grattacielo di Parigi, quindi garantisce il miglior panorama a 360 gradi di Parigi. Dalla 53ª piattaforma panoramica potrà ammirare vedute a 360 gradi di tutta la città che spaziano fino a 40 km di distanza in una giornata limpida!

Petit Train de Montmartre

Petit Train de Montmartre

Montmartre è uno dei quartieri più eccentrici di Parigi e soleva ospitare gli artisti bohémien dei primi del '900. Esplori questa zona unica con il Petit Train de Montmartre e salga in cima alla collina per ammirare le vedute di Parigi prima di incamminarsi giù per le antiche strade acciottolate.

Mostra di Dalí

Dali Exhibition

La Mostra di Dalí è una delle gallerie meno note di Parigi, ma ospita una vasta collezione di schizzi e sculture. Se è un fan di questo eccentrico artista del XIX secolo, la Mostra di Dalí merita una visita, oltre a essere l'unica mostra dedicata esclusivamente a Dalí in Francia!

Museo nazionale di archeologia

National Archaeology Museum

Il Museo nazionale di archeologia è situato nel meraviglioso Castello di Saint-Germain-en-Laye, una residenza reale del XII secolo trasformata in museo da Napoleone III nel 1862. Attualmente contiene una serie di manufatti risalenti ai primi insediamenti di Francia.

Museo navale nazionale

National Navy Museum

Dedicato alla storia della Marina francese, il Museo navale nazionale è considerato uno dei migliori Musei marittimi del mondo. Il museo contiene arte a tema marittimo, nonché delicati modellini di navi e manufatti. 

Museo Gustave Moreau

Gustave Moreau Museum

Torni indietro nel tempo nel mondo del prolifico pittore, Gustave Moreau. Progettò lui stesso il museo più di 100 anni fa e l'appartamento in cui ha vissuto da allora non è stato toccato. Ammiri i suoi effetti personali, i ritratti e gli oggetti da collezione per conoscere a fondo questo artista parigino.

Museo di Maurice Denis

Maurice Denis Museum

Maurice Denis è stato un pittore simbolista francese e un membro della scuola teorica di Nabi. Una visita a questo museo, dedicato alla vita e alle opere di Maurice Denis, Le aprirà gli occhi nei confronti del movimento intellettuale e di coloro che ne facevano parte, comprese le opere di Ranson, Bonnard e Paul Gauguin. 

Abbazia reale di Chaalis

Abbaye Royale De Chaalis

L'abbazia reale di Chaalis rimase un'abbazia finché non venne trasformata in uno splendido chateau nel XVIII secolo. Sede di una collezione d'arte personale, lo chateau ora vanta inestimabili opere d'arte, nonché arredi in stile rinascimentale, senza dimenticare uno splendido giardino di rose e la campagna circostante.

Museo d'arte asiatica

Museum of the Asian Arts

Il Museo d'arte asiatica è una splendida collezione d'arte proveniente dal continente asiatico, nonché un centro di conoscenze. È un centro rinomato a livello mondiale per i suoi oggetti e manufatti, alcuni dei quali risalgono a oltre sette millenni fa. Una visita a questo museo è un must per gli appassionati dell'Asia e del suo patrimonio.

Museo di arti decorative

Museum of Decorative Arts

Dedicato esclusivamente all'artigianato e agli artisti francesi, il museo delle arti decorative espone i migliori pezzi rappresentativi dell'Arte di vivere francese. È un'incredibile collezione che comprende pezzi in vetro istoriato, carta da parati, case di bambole e altre opere affascinanti.

Museo di Nissim De Camondo

Nissim De Camondo Museum

Esplori il mondo dei ricchi e famosi: il museo di Nissim de Camondo era la residenza privata del magnate Moise de Camondo, banchiere e collezionista d'arte. Questa residenza trasformata in museo è stata completamente preservata ed espone oggetti d'arte del XVIII secolo, compresi elaborati lampadari, argenteria e porcellana…

Museo nazionale di Eugéne Delacroix

National Museum Of Eugéne Delacroix

Eroe nazionale francese e quintessenza del romanticismo, Delacroix è uno dei pittori più famosi della storia francese. Il Museo nazionale di Eugéne Delacroix è dedicato alla vita e alle opere di questo grande artista ed espone molte delle sue prime opere, dei suoi effetti personali e delle lettere dei suoi contemporanei.

Museo nazionale del Rinascimento

National Museum of the Renaissance

Celebri uno dei movimenti più incisivi della storia: il Rinascimento. Il Museo nazionale del Rinascimento ha sede nello splendido Chateau d'Ecouen, una delle più spettacolari realizzazioni del Rinascimento, sia all'interno che all'esterno, e sicuramente non La deluderà.

Il Museo dell'esercito

The Army Museum

Il Museo dell'esercito, a Les Invalides, precedentemente ospitava un ospedale e un centro per soldati disabili. Attualmente, contiene più di 500.000 oggetti di guerra, dalle armi alle uniformi, dalle armature all'artiglieria. I visitatori del museo possono anche ammirare l'imponente tomba di Napoleone, progettata dall'architetto Visconti.

Residenza di Auguste Rodin a Meudon

House of Auguste Rodin at Meudon

Appena fuori Parigi, la residenza di August Rodin è un vero e proprio inno ai successi artistici di Auguste Rodin. Precedentemente residenza privata dell'artista, uno splendido palazzo in stile Luigi XVIII, il museo oggi espone molte delle sue opere neoclassiche, incluso Il Bacio e Il Pensatore.

Basilica di Saint-Denis

Basilica Cathedral of Saint-Denis

Probabilmente uno dei più importanti edifici storici di Parigi, la basilica di Saint-Denis è una necropoli della famiglia reale francese. Qui troverà splendide sculture, tombe e mausolei, nonché il cuore essiccato di Luigi XVIII.

Cripta archeologica di Notre Dame

Archaeological Crypt of Notre-Dame

I sotterranei della cattedrale di Notre Dame ospitano la cripta archeologica in cui troverà reperti risalenti all'epoca Gallo-Romana e ad antichi insediamenti parigini. È una piccola mostra incentrata sulle civiltà originali di Parigi risalenti a più di 2.000 anni fa.

Museo nazionale di Port-Royal de Champs

National Museum of Port-Royal de Champs

Il Museo nazionale di Port-Royal de Champs è legato in maniera intrinseca sia politicamente che religiosamente alla storia della Francia. Qui potrà ottenere informazioni su questa abbazia in rovina e sul ruolo da essa ricoperto come centro del Giansenismo nel Medioevo.

Villa Savoye

Villa Savoye

Questo splendido capolavoro architettonico del XX secolo è una vera e propria opera d'arte. Progettato dal controverso architetto Le Corbusier, ha aperto la strada al pensiero moderno nei confronti dell'architettura e di uno spazio vitale più pragmatico grazie alla funzionalità, un aspetto chiaramente evidente a Villa Savoye!

Museo della Scienza di Parigi

Paris Science Museum

Insignita del titolo di più grande museo della scienza in Europa, la Cité des Sciences ti intratterrà per ore in tutti i campi della scienza, dell'industria, dello spazio e della tecnologia; comprende anche un planetarium e un IMAX.

Museo dell'aria e dello spazio

Museum of Air and Space

Vuole vedere il prototipo del Concorde, dei razzi e delle mongolfiere? Potrà farlo al Museo dell'aria e dello spazio in un hangar, fuori Parigi. Un affascinante museo che espone oggetti del mondo dell'aviazione, dal XVI secolo a oggi.

Museo delle arti e delle invenzioni

Museum of the Arts and Invention

Se è amante del collezionismo e si lascia ispirare da strani e meravigliosi oggetti scientifici, il Museo delle arti e delle invenzioni La appassionerà. Pieno di reperti, dalla calcolatrice di Pascal al pendolo di Foucault, contiene anche un vero aeroplano appeso al soffitto e una miniatura della Statua della Libertà!

Museo del cinema

Museum of the Cinema

Il Museo del cinema mette in luce l'arte del cinema francese nel corso della storia e il modo in cui si è formata ed è stata influenzata dalla sua cultura. In questo museo troverà oggetti cinematografici di tutti i tipi, dai poster ai costumi, dalle scenografie ai fotogrammi video. È unico nel suo genere e offre un affascinante sguardo dietro le quinte.

Museo di arte e storia dell'Ebraismo

Museum of Jewish Art & History

Entri in questa residenza privata nell'Hotel de Saint-Aignan e troverà il Museo di storia e arte ebraica. È un importante museo che celebra la cultura e il patrimonio ebraici per mezzo dell'arte, inclusi tessuti e manoscritti risalenti al Medioevo e gli archivi dell'affare Dreyus.

Museo di storia araba

Museum of Arab History

Il Museo di storia araba o l'Istituto del mondo arabo offre uno sguardo affascinante sui valori culturali e spirituali della comunità araba in tutto il mondo. L'istituto è finalizzato a sostenere e promuovere il rapporto tra la Francia e altri 18 Paesi arabi e comprende un'esibizione di manufatti storici in tessuto, ceramica e bronzo.

Da questo vasto elenco di importanti attrazioni parigine e varie cose da fare a Parigi è chiaro che si tratta di una città che ha tantissimo da offrire, a livello storico e culturale. Gallerie d'arte, punti di riferimento e monumenti da esplorare rendono Parigi una delle città più interessanti da visitare!

Per facilitarLe le cose, abbiamo creato alcuni itinerari per aiutarLa ad esplorarla. Se trascorre 3 giorni a Parigi, abbiamo ottimi suggerimenti; e se si ferma un altro giorno ed è alla ricerca di cose da vedere a Parigi in 4 giorni, continui a leggere per sfruttare al meglio il tempo a Sua disposizione.

Condividi con i tuoi amici: london pass image london pass image london pass image

Successivo:
Le 10 cose più importanti da fare